Chi Siamo

L'Istituto Sperimentale Modelli Geotecnici (ISMGEO s.r.l. ) è una società leader nella caratterizzazione geotecnica di rocce e terreni per opere di ingegneria civile, geotecnica e geomeccanica sperimentale.

Realizziamo prove geotecniche standard ed avanzate, di laboratorio ed in sito, ed attività di modellazione fisica in macrogravità. Le nostre attività sono finalizzate alla progettazione e realizzazione di grandi opere di ingegneria civile ed alla mitigazione del rischio di fenomeni naturali quali frane, alluvioni, terremoti. ISMGEO è inoltre un centro di ricerca indipendente nel campo della geotecnica sperimentale.

La società nasce nel 2000, in seguito alla dissoluzione dell’ISMES, da ricercatori e tecnici della divisione di Geotecnica. ISMGEO ha rilevato il personale ed i circa 3000 metri quadrati di laboratorio con le apparecchiature per prove geotecniche in sito e di laboratorio, i macchinari per la modellazione fisica e le procedure tecniche. Ciò ha permesso di preservare il know-how e di garantire la qualità tipica della tradizione ISMES. In quasi 20 anni di attività ISMGEO è divenuta ormai un punto di riferimento stabile per molte società e enti di ricerca che operano nel campo della geotecnica.

I nostri obiettivi sono:

  • fornire dati geotecnici e geomeccanici di elevata qualità per supportare progetti di ingegneria civile;
  • collegare attivamente il mondo professionale ed il mondo della ricerca

La società intrattiene numerose collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca italiani ed internazionali, ospita ricercatori, dottorandi e laureandi mettendo a disposizione attrezzature e competenze. È inoltre consulente per compagnie ed aziende private che desiderano sviluppano tecnologie innovative e grandi progetti di ingegneria civile di rilevanza mondiale.

ISMGEO si rivolge a società di ingegneria, studi professionali, enti pubblici, università ed istituti di ricerca fornendo un’ampia serie di prodotti nell’ambito della sperimentazione geotecnica.