Edometro Ko
Flow - pump Hitep Vs - Vp Edometro Ko Colonna Risonante Torsionale ciclico Misure locali TD rigidezza imposta Triax grande diametro Triassiali cicliche Taglio semplice Estrusione Elenco prove

Home
Su

 

Determinazione del coefficiente di spinta a riposo con "edometro Ko"

L'edometro strumentato consente la misura diretta del coefficiente di spinta a riposo del terreno e della sua variabilità con il grado di sovraconsolidazione. Questo parametro fornisce indicazioni per la determinazione della spinta orizzontale del terreno su pali, muri di sostegno, ecc.

La misura di Ko viene effettuata utilizzando un particolare anello strumentato, realizzato con una struttura scatolare. La parete interna dell’anello, posta a contatto con il provino, è realizzata con una lamina sottile di acciaio. Tale lamina è strumentata internamente con strain - gauges che hanno la funzione di rilevarne la deformazione. Gli strain - gauges sono immersi in un bagno di olio che riempie interamente la struttura scatolare. Il sistema di controllo è costituito da un anello di retroazione (comparatore analogico, motore elettrico e pompa) che confronta il segnale proveniente dagli strain - gauges con quello memorizzato, relativo alla condizione indeformata della lamina. In funzione del segnale risultante la pompa varia la pressione dell’olio nella camera stagna della struttura scatolare per mantenere le condizioni indeformate della stessa.

 

Fig. Schema dell'attrezzatura ed esempio di risultati ottenuti